Infezione cutanea - Mancanza TC in epilessia con deficit focali e papilledema

24.02.2009 16:50

 Una infezione cutanea controindica la PL quando questa è presente a livello della cute sovrastante lo spazio L3-L4 (L4-L5 nei neonati) dove dobbiamo effettuare la procedura.

Anche se la necessità assoluta all’esecuzione della puntura lombare prima di escludere con la TC il rischio di una erniazione cerebrale, i pazienti nei quali possiamo considerare una PL senza TC sono sicuramente: età < 60 anni; immunocompetenti; assenza di anamnesi di malattia del SNC; assenza episodi epilessia nella settimana precedente; normale sensorio e stato cognitivo; assenza di papilledema; assenza di segni neurologici focali.

Anche se è desiderabile l’infusione di fattori della coagulazione (negli emofilici) o pappe piastriniche (nella trombocitopenia severa), in presenza di forte sospetto di meningite la coagulopatia è una controindicazione relativa all’esecuzione della PL.

Partendo dalla raccomandazione forte a non ritardare la somministrazione di terapia antibiotica empirica nel forte sospetto di meningite (anche questa è una “Golden hour”), ricordiamo che la somministrazione di antibiotici effettuata 2 ore prima dell’esecuzione di una PL NON altera la sensibilità diagnostica dell’esame del liquor. In realtà il tempo è ancora maggiore a seconda del germe coinvolto. Dopo 2 ore, infatti, verosimilmente il liquor di un paziente con infezione da meningococco sarà sterilizzato, ma per l’infezione da pneumococco questo non avviene prima di 4 ore.

FONTE: Tintinalli’s Emergency medicine textbook. Capitolo 235: CNS infections. 

 

Cerca nel sito

(Dedicated to the Wise-Man R.SJV) 

 "I am working hard, I am carefully preparing my next error"  - "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore"

Bertolt Brecht 

 SEGUICI ANCHE SU... Follow MedEmIt on Twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

MedEmIt ti aiuta? Aiuta MedEmIt!!!

Aiutaci a mantenere questo Sito. Dai quello che puoi! Siamo tanti e con pochi euro da tutti riusciremo a farlo! 

 

 Fai la tua DONAZIONE in modo sicuro online tramite Pay Pal o Carta di credito (clicca sul pulsante "donazione")

   

 

 

o in Banca tramite IBAN 

IT 56 T  05390  03000  000000091682

Banca popolare dell’Etruria e del Lazio - Agenzia 1, Perugia - Intestato a “Medicina d’Emergenza Italia – MedEmIt” 

 

 
MedEmIt La Stazione della formazione in Medicina d'urgenza