Notazione sul Ischemia Modified Albumin Test

08.02.2009 11:17

 

Notazione ricevuta dal Dott. Nicola Bizzarro (Laboratorio di patologia clinica. Ospedale civile di Tolmezzo, Udine) che commenta l’utilizzo dell’IMA test in Italia-Europa -

 

“Si tratta di un esame che ha goduto di grande popolarità per alcuni mesi intorno all'inizio del millennio. In realtà, è vero che abbiamo un gap nel nostro arsenale di marker biochimici di danno miocardico ed è proprio relativo all'evento ischemico che non è monitorato certo dalla troponina. Il problema con l'IMA è che non è specifica di danno miocardico (qualsiasi evento ischemico in altri organi o tessuti può provocarla), non ha standard di riferimento attendibili contro cui valutarne le performance cliniche e ha più di qualche problema metodologico dovuto alla gestione degli ioni Cobalto. Per quanto ne so nessun Chest Pain Center ne fa un uso basato sull'evidenza. C'è stata una fortissima pressione commerciale che ha portato all'approvazione FDA con la sponsorship di qualche "lustrissimo" troponinologo (tipo Bob Christenson)”

Cerca nel sito

(Dedicated to the Wise-Man R.SJV) 

 "I am working hard, I am carefully preparing my next error"  - "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore"

Bertolt Brecht 

 SEGUICI ANCHE SU... Follow MedEmIt on Twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

MedEmIt ti aiuta? Aiuta MedEmIt!!!

Aiutaci a mantenere questo Sito. Dai quello che puoi! Siamo tanti e con pochi euro da tutti riusciremo a farlo! 

 

 Fai la tua DONAZIONE in modo sicuro online tramite Pay Pal o Carta di credito (clicca sul pulsante "donazione")

   

 

 

o in Banca tramite IBAN 

IT 56 T  05390  03000  000000091682

Banca popolare dell’Etruria e del Lazio - Agenzia 1, Perugia - Intestato a “Medicina d’Emergenza Italia – MedEmIt” 

 

 
MedEmIt La Stazione della formazione in Medicina d'urgenza