Pielonefrite

04.03.2009 09:50

PIELONEFRITE ENFISEMATOSA

 

La pielonefrtie enfisematosa è una grave forma necrotizzante di nefrite acuta batterica, che deriva dalla presenza di gas nel parenchima renale. La maggioranza dei casi riportati (70-90%) si sono avuti nei diabetici. Quando si verifica in pazienti NON diabetici, è quasi sempre associata ad una ostruzione del tratto urinario. L'eziologia batterica più comune è l'Escherichia Coli, responsabile di circa il 60% dei casi.

Quasi tutti i pazienti si presentano con la TRIADE CLASSICA:

1.    Febbre

2.    Vomito

3.    Dolore al fianco

 

La diagnosi viene sospettata clinicamente e il rilievo di crepitii da enfisema sottocutaneo avvalorano il sospetto diagnostico che è stabilito radiograficamente: 'elemento diagnostico fondamentale è la presenza di gas intraparenchimale. Questo rilievo viene spesso confuso come gas intestinale.

 

Il TRATTAMENTO consiste nell'inizio di una terapia antibiotica e nell'eliminazione dell'ostruzione, se presente. In alcuni casi, questo può essere sufficiente. Ciononostante, data l'alta mortalità nei diabetici affetti da pielonefrite enfisematosa (fino al 75%) la NEFRECTOMIA D'URGENZA rimane il trattamento di scelta. Ricordate anche che le cause non-infettive di gas all'interno del tratto urinario comprendono manovre strumentali recenti, la formazione di una fistola con organo cavo, ed i traumi penetranti.

Cerca nel sito

(Dedicated to the Wise-Man R.SJV) 

 "I am working hard, I am carefully preparing my next error"  - "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore"

Bertolt Brecht 

 SEGUICI ANCHE SU... Follow MedEmIt on Twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

MedEmIt ti aiuta? Aiuta MedEmIt!!!

Aiutaci a mantenere questo Sito. Dai quello che puoi! Siamo tanti e con pochi euro da tutti riusciremo a farlo! 

 

 Fai la tua DONAZIONE in modo sicuro online tramite Pay Pal o Carta di credito (clicca sul pulsante "donazione")

   

 

 

o in Banca tramite IBAN 

IT 56 T  05390  03000  000000091682

Banca popolare dell’Etruria e del Lazio - Agenzia 1, Perugia - Intestato a “Medicina d’Emergenza Italia – MedEmIt” 

 

 
MedEmIt La Stazione della formazione in Medicina d'urgenza