UN TRUCCO PER EVITARE RADIOGRAFIE INUTILE DEL GOMITO?

06.09.2009 17:43

Uno studio prospettico ha valutato la capacità di una semplice manovra clinica (estensione del  gomito) di selezionare soggetti a bassissimo rischio in cui non eseguire radiografie. La “elbow extension rule” predice una bassa probabilità di frattura del gomito nei soggetti che riescono ad estendere completamente il braccio.

 

I ricercatori di questo lavoro pubblicato su BMJ, hanno condotto un interventional validation study (in pazienti con almeno 15 anni di età) e uno studio osservazionale nei soggetti in età pediatrica (pazienti arruolati: 958 adulti e 778 bambini). Nel primo trial, se il soggetto adulto era in grado di flettere la spalla a 90° e, quindi, estendere e bloccare il gomito non venivano fatti altri esami radiologici. Per i bambini, la decisione sulla gestione era lasciata in mano al medico, che però annotava contemporaneamente il test di estensione del gomito.

 

In generale, questa regola clinica funzionava bene. Di 958 adulti, il 33% (313 pazienti) era in grado di estendere completamente il gomito e in questo gruppo solo 5 pazienti (1.6%) avevano una frattura (due di questi sottoposti successivamente  ad intervento chirurgico). Non erano in grado, invece, di estendere completamente il gomito 647 pazienti, e di questi il 48% aveva una frattura di gomito e il 13% un versamento articolare. In conclusione, la manovra mostrava un valore predittivo negativo del 98.4% e un LR negativo di 0.03.

 

Nei bambini, di 778 pazienti il 37% poteva estendere completamente il gomito e il 4.1% aveva una frattura e 2.1% un versamento. Nessuno di questi era sottoposto a intervento chirurgico. Il valore predittivo negativo era 95.8% ed LR negativo di 0.11.

 

Concludendo, le lesioni del gomito sono sintomi ortopedici comuni nel DEA . Questa regola clinica può ridurre il numero di radiografie eseguite in questi pazienti. Nonostante il criterio funzioni molto bene, è importante dire al paziente che non ha fatto radiografie quali sono i sintomi che lo devono portare nuovamente in PS.

 

 

Gemma C Morabito ha commentato: Appelboam A et al. Elbow extension test to rule out elbow fracture: multicentre, prospective validation and observational study of diagnostic accuracy in adults and children. BMJ 2008; 337: a2428

Cerca nel sito

(Dedicated to the Wise-Man R.SJV) 

 "I am working hard, I am carefully preparing my next error"  - "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore"

Bertolt Brecht 

 SEGUICI ANCHE SU... Follow MedEmIt on Twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

MedEmIt ti aiuta? Aiuta MedEmIt!!!

Aiutaci a mantenere questo Sito. Dai quello che puoi! Siamo tanti e con pochi euro da tutti riusciremo a farlo! 

 

 Fai la tua DONAZIONE in modo sicuro online tramite Pay Pal o Carta di credito (clicca sul pulsante "donazione")

   

 

 

o in Banca tramite IBAN 

IT 56 T  05390  03000  000000091682

Banca popolare dell’Etruria e del Lazio - Agenzia 1, Perugia - Intestato a “Medicina d’Emergenza Italia – MedEmIt” 

 

 
MedEmIt La Stazione della formazione in Medicina d'urgenza