APPROFONDIMENTI

05.02.2009 13:04

 

Come medici d’urgenza dobbiamo pensare alla possibilità che rappresenti un segno di emoglobinopatia. I soggetti con anemia falciforme che hanno un ifema a causa di un trauma o di chirurgia, sono a rischio di sviluppare ipertensione intraoculare anche in presenza di poco sanguinamento. Anche poche cellule falciformi, infatti, possono produrre un aumento della pressione intraoculare, che può portare a lesione del nervo ottico (atrofia) ed occlusione della arteria retinica. Normalmente la camera anteriore ha un basso contenuto di ossigeno, rispetto al circolo sistemico, e più elevate concentrazione di acido ascorbico. Entrambe le cose possono aumentare il grado di deformazione dei globuli rossi.

 

La presenza nella camera anteriore di cellule falciformi è pericolosa perché ostruisce il deflusso di umore acqueo e posta ad ipertensione oculare (e questa non è dannosa solo per il paziente con anemia falciforme conclamata, ma anche nei soggetti portatori).  Questi pazienti devono eseguire immediata visita oculistica per eventuali interventi medici o chirurgici. Vengono iperossigenati con un sistema trans corneale, devono cominciare terapie per il glaucoma e, se questi provvedimenti non sono sufficienti, può essere indicata una paracentesi in urgenza

Cerca nel sito

(Dedicated to the Wise-Man R.SJV) 

 "I am working hard, I am carefully preparing my next error"  - "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore"

Bertolt Brecht 

 SEGUICI ANCHE SU... Follow MedEmIt on Twitter

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

MedEmIt ti aiuta? Aiuta MedEmIt!!!

Aiutaci a mantenere questo Sito. Dai quello che puoi! Siamo tanti e con pochi euro da tutti riusciremo a farlo! 

 

 Fai la tua DONAZIONE in modo sicuro online tramite Pay Pal o Carta di credito (clicca sul pulsante "donazione")

   

 

 

o in Banca tramite IBAN 

IT 56 T  05390  03000  000000091682

Banca popolare dell’Etruria e del Lazio - Agenzia 1, Perugia - Intestato a “Medicina d’Emergenza Italia – MedEmIt” 

 

 
MedEmIt La Stazione della formazione in Medicina d'urgenza